RC Auto: divieto di cumulo delle azioni risarcitorie

Il Tribunale di Genova, con sentenza del 23.1.2012, ha affermato il divieto di cumulo tra l’azione introdotta dal danneggiato contro la propria assicurazione (c.d. indennizzo diretto) e l’azione contro il responsabile civile. Nel caso in esame, in seguito ad un  →

Condotta antisindacale – condannata la Magneti Marelli

La Magneti Marelli Spa, azienda del gruppo FIAT, è stata condannata dal Tribunale di Bologna per condotta antisindacale. Il giudice ha accolto il ricorso della Fiom-CGIL che denunciava la condotta antisindacale dell’azienda per aver escluso i propri rappresentanti dalle RSA,  →

La riforma dell’apprendistato dopo la legge di stabilità

(Legge 183 del 12/11/2011) Qualsiasi forma di apprendistato (professionalizzante, ad alta formazione, per il diritto – dovere all’istruzione e formazione, ex lege n. 196/1997) prevista dal nostro ordinamento “gode” dei medesimi incentivi che, per chiarezza di esposizione possono così sintetizzarsi,  →

Permesso di soggiorno: se c’è un vincolo familiare da proteggere lo straniero rimane in Italia

Se c’è un vincolo familiare da proteggere lo straniero rimane in Italia. Lo ha stabilito il TAR Piemonte, Sez. II, con la sentenza del 19 aprile 2012, n. 465. La ricorrente, di cittadinanza marocchina, ha impugnato il provvedimento con il quale  →

Insegnanti precari: il Tribunale di Roma dichiara la nullità dei contratti a termine e stabilisce un risarcimento pari a 15 mensilità

Con sentenza del 1/02/2012 il Tribunale di Roma, Sez. Lavoro, è intervenuto ancora una volta sul delicato tema dei contratti a termine stipulati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con gli insegnanti precari, tema sul quale la giurisprudenza è  →

Collegato Lavoro – La Cassazione nega il criterio del “doppio risarcimento”

La Corte di Cassazione ha smentito il principio del “doppio risarcimento” recentemente affermato dalla Corte d’Appello di Roma con la sentenza n. 267/12, secondo cui, il limite dell’indennizzo (da 2,5 a 12 mensilità), imposto dall’art. 32, comma 5 della legge  →